(per la versione in inglese clicca qui)
Come tutti sappiamo, il 2014 è cominciato; ma secondo il calendario tradizionale cinese, che è un calendario lunare, il nuovo anno comincerà tra circa un mese: il 31 gennaio 2014.
"Calendario lunare": il primo carattere (yue) significa "luna", il secondo (li) significa "calendario". |
Il nuovo anno sarà l'anno del Cavallo: "ma"
cavallo che, tra l'altro, è probabilmente una delle primissime parole incontrate da chi si cimenta nello studio della lingua cinese, nel momento della scoperta dei toni di pronuncia.
Dunque, come dicevamo, questo sarà l'anno del cavallo, manian:
Esistono molti modi per augurare buon anno del cavallo in cinese. Questo è forse uno dei più comuni:
Questo augurio di quattro caratteri si usa per augurare successo: l'arrivo [dell'anno] del cavallo è abbinato all'arrivo del successo:
Questo modo di dire è solo uno dei modi per augurare buon anno del cavallo. Ve ne presenterò altri nei prossimi giorni. Come al solito i commenti e le domande sono graditi. Auguri a tutti!
veramente interessante questo post, aspetto con curiosità i prossimi. sarei curiosa di sapere nello specifico come funziona il calendario lunare, in base alla luna nuova?
ReplyDeleteInteressante! Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più sul calendario lunare! Uberti mi hai anticipate. Un'altra curiosita, ma sei parente del lontano Farinata degli Uberti?....
DeleteGrazie! Grazie anche per la domanda. Risponderò in un post futuro! =)
Deletesi, è un mio antenato. siamo in due ad avere la stessa curiosità quindi speriamo che ci accontenti con maggiori spiegazioni!
ReplyDelete