Monday, 24 June 2013

Le serie-tv cinesi

   Ogni tanto mi capita di cercare serie-tv cinesi, un po' per fare esercizio e un po' per svago. Sto parlando delle serie-tv della Repubblica Popolare Cinese, solitamente inserite nella categoria "Mainland drama" dai siti in inglese (大陆电视剧 dàlù diànshìjù).


   Parlando di serie-tv cinesi, sto escludendo quelle taiwanesi, innanzitutto, perché hanno caratteristiche e identità ben diverse e, in secondo luogo, perché, pur essendo anch'esse in lingua cinese, la pronuncia non è esattamente standard, alcuni modi di dire sono diversi e i sottotitoli sono in caratteri tradizionali (non semplificati). Non che non si possa tranquillamente provare a guardare serie-tv di Taiwan, ma, se si è alla ricerca di una parlata perfettamente standard, è preferibile scegliere serie-tv cinesi. Inoltre, sto escludendo le serie tv di Hong Kong, che sono in cantonese (per la distinzione tra lingua cinese standard e cantonese, rimando a questo post).


  E qui, anche il sinologo più pervicace e determinato a scovare qualcosa pur di ascoltare la parlata standard, incontrerà un ostacolo non trascurabile: molte serie-tv possono risultare pacchiane, ripetitive, moraliste, noiose o una combinazione di queste caratteristiche, soprattutto se paragonate alle più patinate serie-tv coreane, taiwanesi o giapponesi.
   Per esempio, in una scena di combattimento tra esperti di arti marziali si potrebbero trovare le seguenti imperfezioni:
Esempio tipico di scena di combattimento in una serie di bassa qualità. 

   Ma non bisogna perdersi d'animo: esistono, nella mischia di serie-tv cinesi, dei titoli interessanti. Interessanti per chi, come me, si lascia affascinare da ambientazioni storiche di ogni genere, combattimenti improbabili, vendette e pillole di cultura cinese; ma non disprezzabili neanche dallo spettatore casuale che può anche trarne altri tipi di curiosità e un intrattenimento originale.

   Infatti, guardare una serie-tv cinese è un patto: se si accetta di soprassedere ai difetti e alle incongruenze di cui ho parlato sopra, è possibile trovare storie e mondi non presenti altrove.

   Vi propongo alcune informazioni generiche sulle serie-tv cinesi, da me osservate, in ordine sparso. (Nota: alcune osservazioni sono basate su un campione alquanto limitato. Se ci fossero correzioni, segnalatemele):

  • Hanno un numero finito di puntate. Dal punto di vista formale, quindi, non sono paragonabili a soap-opere che chissà quando finiranno; anche se...sì, se vedono che la serie sta avendo successo, capita che la allunghino, magari accorciando gli episodi e moltiplicandoli. Il che porterà all'inusitato (per noi) fenomeno di avere qualche episodio di un'ora e poi scoprire che pian piano si arriva ad episodi di 35 minuti;
  • Per chi fosse abituato a serie-tv asiatiche di altri Stati, il numero di episodi sembrerà comunque alto: non è raro arrivino oltre i trenta episodi;
  • Possono presentare appiattimento e ripetitività delle vicenda quando si arriva verso i tre quarti delle puntate, soprattutto se sono avvenuti rimaneggiamenti in corso d'opera. A quel punto si può scorrere velocemente la parte in questione per arrivare al finale, in cui vengono ripresi i fili per arrivare alla conclusione o, in casi estremi, abbandonare e passare alla serie successiva;
  • Ce ne sono di tanti generi; possono essere ambientate in diverse epoche o anche rappresentare vicende di esseri soprannaturali
  • In molte serie-tv, spesso, il bello non è vedere una storia completamente nuova e originale, ma scoprire come siano riusciti a modificare l'intreccio utilizzando situazioni ricorrenti in modo originale. 
  • Sono solitamente doppiate in studio, cosa che può creare un senso di straniamento ma, d'altro canto, può aiutare a sentire più distintamente i dialoghi, cosa che, per chi è interessato alla lingua, ha i suoi pregi. (Il contrario avviene in molte serie taiwanesi in cui si sentono molto forti i suoni d'ambiente che, a volte, sovrastano addirittura i dialoghi). Ciò può essere dovuto ad alcuni fattori, tra cui la presenza nel cast di attori di diversa provenienza regionale, che non parlano una lingua perfettamente standard o alla necessità di fare alcune correzioni nei dialoghi ad errori verificatesi durante le riprese dai tempi stretti ecc. Per una spiegazione un po' più approfondita rimando a questo interessante sito.
   Questo post di carattere generale spero sia il primo di una serie di post più specifici legati allo stesso tema. Concludo con una serie di possibili motivi per guardare o non guardare serie-tv cinesi:

CONTRO
  • lunghezza
  • frequente inaccuratezza (tecnica, estetica, dialogica, storica, ecc.)
  • recitazione 
  • ripetitività di situazioni
  • tendenza al moralismo
  • difficoltà di immedesimazione a causa di personaggi che prendono decisioni irrazionali pur di mandare avanti la trama
  • cambi di stile in corso d'opera
PRO
  • vedere ricostruzioni di ere passate
  • vicende poco presenti nelle serie-tv italiane/occidentali
  • curiosità culturale/linguistica
  • intrattenimento
  • analisi culturale
  • scoprire usanze
  • costumi d'epoca, rituali e etichetta del passato
  • ricordare eventi storici
  • scoprire nuovi spunti musicali

E voi avete mai guardato serie-tv cinesi o orientali? Se avete proposte di recensione o analisi, saranno benvenute! (*^__^*) Alla prossima! (se volete rimanere aggiornati, mettete mi-piace alla pagina fb di Chinese Cherries! )
   

 

4 comments:

  1. ahahah! il lampione dimenticato!

    ReplyDelete
  2. Non ricordo dove avevo visto il lampione, in compenso ho trovato questa: http://img.gudumami.com/bbs/attachment/8_142885_2205ad8b83433b5.jpg

    ReplyDelete
  3. ciao! ho letto il tuo post con molto interesse, sono alla disperata ricerca di serie da guardare per migliorare il mio cinese, tu di solito dove le guardi? cosa consiglieresti a un A2? grazie mille!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Grazie per il commento. Ad un livello A2 consiglierei una serie ambientata nel mondo contemporaneo, (io avevo cominciato con serie taiwanesi), se possibile in situazioni note o con storia nota, senza sottotitoli in italiano/inglese. Consiglio sottotitoli in cinese, anche non semplificato.
      Ti do alcuni siti funzionanti ora:
      www.viki.com/countries/china
      dramanice.eu/
      tv.pptv.com/ (selezionando le categorie desiderate)
      tv.youku.com
      Spero ti siano utili.
      Ciao ^_^

      Delete

Feel free to comment! ^_^